FORUM GIAPPONE
Benvenuti

FORUM GIAPPONE

curato da paola ghirotti パオラ・ギロッティ
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Paola Ghirotti un Giappone calendario per il 2013
Paola Ghirotti un Giappone mani calendario per il 2012
noi nella rete


tradotto da enju
Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
CalendarioCalendario
east 36

 
 
 
 

Condividere | 
 

 Kagoshima - Napoli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
kikki



Numero di messaggi : 4
Punti : 12
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 09.03.11

MessaggioTitolo: Kagoshima - Napoli    Sab Lug 30, 2011 6:06 pm


Kagoshima - Napoli

Il gemellaggio dopo lo tsunami

Napoli, 7 agosto 2011



Giunge a Napoli dopo il devastante terremoto che ha colpito il Paese del Sol Levante lo scorso 11 marzo la prima delegazione di studenti giapponesi dalla città gemellata di Kagoshima.

Domenica 7 agosto h 18:00 al Circolo Nautico Posillipo (via Posillipo, 5) serata in onore della delegazione nipponica. Invitato su delega del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris l’Assessore all'Istruzione Prof. Annamaria Palmieri. Saranno presenti gli studenti protagonisti dello scambio culturale tra due scuole della città giapponese ed il Liceo Umberto I e l’Istituto Mercalli di Napoli, ai quali in ricordo dell’evento sarà consegnata una pochette realizzata da Marinella con il logo della società organizzatrice AEON 1% CLUB. Alle h 20:45 i ragazzi di Kagoshima assisteranno per la prima volta ad una competizione calcistica sugli spalti dello Stadio S. Paolo in occasione della partita Napoli-Siviglia.

Fitto di appuntamenti il soggiorno nel capoluogo campano. In città dal 5 agosto, i ragazzi visiteranno il centro storico, gli scavi di Pompei, il Vesuvio e la splendida isola di Capri. In linea con il progetto di scambio culturale, alcuni dei ragazzi giapponesi saranno ospiti presso le famiglie degli studenti dei due istituti napoletani, mentre per gli altri sono stati organizzati incontri con gli universitari de l’Orientale. Sabato 6 alcuni membri della delegazione prenderanno parte a un concerto in occasione della XXIV edizione del Festival delle Ville Vesuviane.

Dopo i festeggiamenti per il cinquantenario del gemellaggio tra le due città tenutisi lo scorso anno, la rappresentanza studentesca di Kagoshima giunge questa volta nel capoluogo campano per contraccambiare la visita in Giappone degli studenti napoletani del Liceo Umberto e dell’Istituto Mercalli.

Prevista già per lo scorso marzo ma rinviata a causa del terremoto e dei conseguenti tsunami e crisi nucleare, l’iniziativa è volta non soltanto all’interscambio culturale ma anche allo studio del problema dei rifiuti a Napoli – per il mese di marzo era infatti in programma un sopralluogo al Termovalorizzatore di Acerra.

Il progetto è ideato e organizzato da AEON 1% CLUB, azienda giapponese che dal 1990 promuove scambi culturali tra Nazioni allo scopo di approfondire tematiche di rilevanza mondiale come quella dell'Ambiente.


Ufficio Stampa JSG Group
a cura di Antonella Loffredo
cell. 349/8750286
antonella_loffredo@hotmail.com



Info

Gemellaggio Napoli – Kagoshima

I rapporti tra Napoli e Kagoshima hanno una storia ultracinquantennale che risale al 3 maggio 1960, data in cui fu stipulato il Patto di Gemellaggio tra le due città.

Kagoshima, come Napoli, è localizzata in una baia dinanzi la quale si erge poderoso il vulcano Sakurajima, che tanto ricorda il nostrano Vesuvio. Proprio per la somiglianza geomorfologica la città è denominata la "Napoli del Giappone".

La città giapponese ha intitolato al capoluogo campano una strada, la Napori dori, mentre la toponomastica partenopea annovera Via Kagoshima nel rione Vomero e Largo Kagoshima nell'area del Centro Direzionale.

Nel corso degli anni numerosi sono stati gli scambi culturali. Non ultime le rappresentazioni organizzate dalla delegazione della città giapponese nel corso della Japan Week tenutasi a Napoli nel 2005. E ancora, la cerimonia celebrativa del 50° anniversario del Patto di Gemellaggio tenutasi il 9 luglio dello scorso anno, accompagnata da un concerto di musiche napoletane e giapponesi con l'esibizione di un gruppo di fiati e danzatori di Kagoshima.



AEON 1% CLUB

AEON 1% CLUB è una società giapponese che dal 1990 promuove scambi culturali tra Nazioni allo scopo di approfondire tematiche di rilevanza mondiale come quella dell'Ambiente. AEON si rivolge soprattutto alle nuove generazioni, coinvolgendo già nelle proprie attività i giovani di 14 Nazioni.

Lo scambio culturale tra gli studenti di Kagoshima e quelli napoletani dell’Istituto Mercalli e del Liceo Umberto I nasce nel 2010 in occasione della visita di quest’ultimi in Giappone. Questa volta sarà invece Napoli ad accogliere la delegazione nipponica dal 5 al 8 agosto grazie all’ospitalità delle famiglie degli studenti coinvolti nel programma.

AEON promuove inoltre iniziative di salvaguardia del pianeta Terra e organizza campi-scuola ecologici per bambini al fine di indirizzarli ad una corretta e costruttiva educazione ambientale. Agli studenti universitari di tutto il mondo sono invece rivolte tavole rotonde su condizioni, economia e tutela del Globo.

La società conta 3600 membri afferenti 190 club, oltre che 100.000 e più partecipanti alle attività programmate.

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
noraneko
amministratore
amministratore
avatar

Numero di messaggi : 1959
Punti : 1132
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 02.07.07

MessaggioTitolo: Re: Kagoshima - Napoli    Dom Ago 07, 2011 5:17 pm

kikki ha scritto:

Domenica 7 agosto h 18:00 al Circolo Nautico Posillipo ... Alle h 20:45 i ragazzi di Kagoshima assisteranno per la prima volta ad una competizione calcistica sugli spalti dello Stadio S. Paolo in occasione della partita Napoli-Siviglia
cheers

_________________
fotoblog
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://paolaghirotti.altervista.org
 
Kagoshima - Napoli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il Napoli 2011/2012
» A Napoli già si canta......
» La Napoli peggiore...
» Napoli Comicon 2013, 25-28/04
» Milan - Napoli 1-2: pagelle rossonere

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
FORUM GIAPPONE :: Giappone 日本 Japan :: rassegna stampa-
Andare verso: