FORUM GIAPPONE
Benvenuti

FORUM GIAPPONE

curato da paola ghirotti パオラ・ギロッティ

IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Il ritratto dell’Imperatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
noraneko
amministratore
amministratore

Numero di messaggi : 1959
Punti : 1132
Reputazione : 17

MessaggioTitolo: Il ritratto dell’Imperatore   Mer Lug 25, 2007 6:57 pm

Koji Taki
Traduzione Yosuke Taki
Edizioni Medusa (Le Porpore n.7)
233 pagine con illustrazioni in bianco e nero
Euro 22,00
ISBN 88-7698-008-3

questo saggio
tratta di un periodo a me ostico: il Meji
e si sviluppa intorno ad una foto Go-shin-ei-la Sua vera immagine- diffusa ufficialmente dalle autorità giapponesi nel 1888, le quali si riferivano ad essa con il termine O-shashin-la Sua fotografia.
In realtà questo ritratto non era altro che la copia fotografica di un disegno a tal punto realistico da sembrar foto.
Il disegno era stata realizzata da Edoardo Chiossone, grande esperto nella tecnica a conté, litografia e acquaforte.
L'italiano concepi' il ritratto nel gennaio 1888, in seguito Riyo Maruki, famoso fotografo di Tokyo riprodusse l'opera sotto la direzione del Chiossone, allo scopo di trasformarla in una vera e propria fotografia, risultato che richiese molto giorni.
Tutto questo perche' l'Imperatore non amava farsi fotografare Smile
cito l'autore:
... Il rituale delle parate imperiali, durante il lungo periodo nel corso del quale era stato celebrato, aveva gettato in tutto il paese solide basi per la creazione di uno spazio fisico che catalizzasse lo sguardo del popolo e lo portasse a convergere nel suo centro, e questo indifferentemente dalla presenza o meno dell’Imperatore. Pertanto, se quello spazio fosse stato occupato dalla fotografia dell’Imperatore piuttosto che da lui in carne ed ossa, la strategia avrebbe conservato la propria efficacia.

koji taki ha scritto molto di architettura e questo libro ricorda forme architettoniche armoniose e ben strutturate
il saggio è a mio avviso ben tradotto nel senso che la lettura scorre,
non è ovvio,
forse è un po' troppo benevolo nei confronti di Edoardo Chiossone,
ho trovato delle inesattezze nelle note

in rete per caso ho trovato
una mia foto
affraid
che illustra una intervista all'autore
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200607articoli/7498girata.asp

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» #30 Al di là dell'universo - aprile 2003
» Orologi con foto
» Il Teatro dell' Assurdo di Samuel Beckett
» Ritratti di Gesù.
» Mappa Enologica d'Italia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
FORUM GIAPPONE :: Giappone 日本 Japan :: libri libri ed ancora libri...sul Giappone-
Andare verso: